martedì 4 maggio 2010

L’Europa e i porci senza ali


“Ci sono altri paesi che, senza misure di aggiustamento, sono esposti a un rischio simile” a quello greco. Il monito arriva dal governatore della Banca d’Italia Mario Draghi che, nonostante si allinei all’abitudine diffusa di non fare mai nomi, rompe il silenzio con questa frase semplice, la cui forza sta esclusivamente nel prestigio istituzionale di chi la pronuncia.
Il succo, infatti, è noto anche all’ultimo dei mohicani: tutti sanno che dopo la Grecia potrebbe venire il Portogallo, dopo il Portogallo potrebbe venire la Spagna, dopo la Spagna potrebbe venire l’Irlanda e dopo la Spagna potrebbe venire l’Italia.
E’ la vecchia storiella dei porci senza ali, i “pigs” (Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna), acronimo infamante dal quale siamo stati estromessi un po’ di tempo fa, aspetto che ci rende orgogliosi quanto avere piazzato un panino all’italiana nel menu di McDonald’s.
Non succederà niente, probabilmente.
Ma fa pensare e deve suscitare più di una preoccupazione che l’Europa unita ci abbia messo tre mesi per arrivare a una soluzione (buona o cattiva?).
E’ chiaro che nella stanza dei bottoni qualcuno comanda più degli altri e ha fatto di tutto perché il destino della Grecia rimanesse fino all’ultimo istante appeso a un filo. La richiesta di un nuovo patto di stabilità associata a quella di vero governo economico europeo è tanto giusta, quanto ingenua: ci potrebbero volere anni.
Nel frattempo, che si fa? Lasciamo che decida il mercato. Che è quello di prima, con le persone di prima.
Possiamo stare tranquilli.

PS: i draghi, per fortuna, hanno ancora le ali.

2 commenti:

  1. Complimenti vi prego dateci consigli pratici dove investire.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. forse il mercato c'ha messo anche troppo ad accorgersi che gli zoppi non ce la possono fare a correre. Adesso i PII_S ( senza la G ) sanno che fine possono fare e si daranno da fare per dire ai propri elettori che servono lacrime e sangue (altro che abolizione ICI ,IRAP , 1 milione di posti di lavoro, salvataggio Alitalia, complotti , media catastrofisti ecc ecc)

    RispondiElimina