venerdì 29 ottobre 2010

Baldassarre, il pusher di cordate


Sarà pure senza presidente da 122 giorni (al 29 ottobre, poi contateveli), ma quando vuole la Consob non scherza. Tanto che per tenersi in forma, oggi ha sparato tra i denti di Antonio Baldassarre una sanzione da 400mila euro più la perdita per quattro mesi dei requisiti di onorabilità. Motivo: Baldassarre ha adottato "una condotta illecita accreditando, tra agosto e dicembre 2007, l'esistenza di una cordata pronta a rilevare l'Alitalia". (Cordata di cui alleghiamo in alto una foto di repertorio, grazie).
Occhéi, niente di formidabile dirà qualcuno, ma attenzione: Baldassarre di mestiere, prima di fare il pusher di cordate barzelletta, faceva il presidente della Rai; e, ancora prima, il presidente della Corte Costituzionale (presente, no? Quelli con l'ermellino, il cappello da giamburrasca e la licenza di decidere su leggi e compagnia).
La cosa è una di quelle che passeranno magari inosservate, ma vale la pena di sottolineare che dare la patente dello scarsamente "onorabile" a un ex presidente della Consulta è un passaggio mica da ridere. Che cosa comporta? Beh, secondo l'articolo 187-quater del Testo Unico della Finanza, Baldassarre per quattro mesi non potrà assumere incarichi societari.
Vabbé, consolazione magra, uno così ci vuole comunque coraggio a prenderselo, anche perché basta andarsi a riguardare gli articoli di quei giorni per rendersi conto che la cordata esprimeva meno solidità di un frollino. Così, a memoria, ne facevano parte alcune società "strane" israeliane e congolesi; poi (apriti cielo...) aveva imbarcato anche i Viaggi del Ventaglio, oltre a una srl che gestisce un McDonald's all'Eur (cacchio, volevano ingrandirsi con qualche bigmac al volo).
Non per dire, ma con tutta la buona volontà che c'ha messo, la Consob ha impiegato 3 anni a indagare e arrivare a un verdetto.
Meno della Corte Costituzionale, forse.
Ma cavolo, nel frattempo quanti aerei ha perso?

Ps: grazie a lui cambia la favola dei Re Magi. Oro, incenso e fuffa: Gaspare e Melchiorre proseguono, a Baldassarre è finita la mirra...

Nessun commento:

Posta un commento