sabato 18 settembre 2010
Basilea 3, troppo soft per essere vera
Il fatto che, per firmare quattro regolette sui capitali bancari, siano dovuti andare a Basilea per la terza volta, è già di per sé una piccola punizione.
Considerando che la città svizzera prima era famosa nel mondo per l'istituto di entomologia, quello cioè che studia gli insetti, avere la conferma di essersi trasformata nella città del Grande Sistema Bancario, cioè quello che realizza le crisi, la candida quasi sicuramente tra le tappe dell'itinerario del touring dedicato ai posti più brutti del mondo.
Ma di brutto c'è che le regole varate dalla crema dei governatori del mondo hanno a disposizione una decina di anni per entrare effettivamente in vigore. E' stato approvato un percorso che parte dal 2013 (quindi dopo il 2012 a rischio giudizio universale, così - se fosse - non avremo mai la soddisfazione terrena di vederli strippare un po') e arriva al 2019.
Un periodo troppo lungo per non farci sospettare l'ennesimo rinvio...
Non stiamo per favore a discutere di ratios, perché qualunque essi siano, se vanno bene adesso, non è detto che vadano bene per il 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019...
E infatti gli istituti di credito, con buona creanza, hanno applaudito a questa riforma, perché li mette in condizione di continuare a fare gli arcicazzi loro.
Riforma troppo soft per essere vera...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento